Classe di Movimento Bioenergetico: Io, Tu e gli Altri

Domenica 25 Giugno 2023; ore: 09:15 - 11:00
Dinamico

 


Quando anni fa ho iniziato a partecipare a classi di movimento bioenergetico la mia attenzione era rivolta spesso a comprenderne bene le differenze rispetto ad una classe di Yoga.
Anche in un incontro di bioenergetica il respiro è l’anima portante della classe, e il corpo ne è il suo centro gravitazionale. Ma nonostante lo stesso Lowen definisse la bioenergetica come un ponte tra oriente e occidente, le differenze rimangono sostanziali.
Usando le parole dello stesso Lowen “sia lo yoga che il tai chi sottolineano l’importanza di sentire il corpo, di acquisire coordinazione e grazia e di raggiungere una sensibilità spirituale attraverso l’identificazione con il corpo [...] gli esercizi bioenergetici, come le discipline orientali, rifuggono il potere e il controllo a favore della grazia, della coordinazione e della spiritualità del corpo. Ma mirano anche a promuovere l’espressione di sé e la sessualità.
Questo promuovere l’espressione di sé e la sessualità possiamo intenderlo come un movimento energetico verso l’esterno, proiettato verso il mondo circostante e gli altri, esattamente contrario e in contrapposizione al dirigere l’energia verso l’interno tipica dello yogi.

Sarà una classe di auto esplorazione e ascolto, per sperimentare come la nostra energia e vibrazione possa risuonare nel gruppo, assieme a quella degli altri partecipanti.