Hatha Yoga: quando lo Yoga è Donna

Venerdì

16:00 - 17:45

Quando-lo-Yoga-e-Donna.jpg

Categoria: Soft 

 

Ispirata dal libro della psicologa ed insegnante Yoga Brasiliana DINAH RODRIGUES “ YOGA ORMONALE “ ho voluto esplorare ciò che accade nella Donna nelle diverse fasi della loro vita soprattutto a livello del sistema endocrino , ed arrivare ad una conclusione , forse banale , che non esiste uno specifico “ Yoga Ormonale “ ma esiste uno Yoga per la Donna.
Nel periodo fertile della donna le ovaie sono gli organi deputati alla sintesi alcuni ormoni e alla maturazione delle cellule uovo, la funzione endocrina si basa quindi nella produzione degli ormoni sessuali femminili, quali estrogeni e progesterone ed una piccola quota di androgeni. A sua volta l’attività di questi follicoli viene regolata dall’ipofisi tramite il rilascio di gonaditropine.
Esiste inoltre un importante interazione che coinvolge l’attività ghiandolare tra IPOFISI, TIROIDE , OVAIE Purtroppo non sempre questa attività ormonale è in equilibrio ed ecco che possiamo avere dei problemi con il ciclo mestruale, soffrire di sindrome pre mestruale , ma questo disequilibrio può avvenire anche per un fattore puramente fisiologico legato all’età : la menopausa, o meglio i tre periodi della menopausa.
In ogni periodo della vita la donna affronta situazioni diverse e continui cambiamenti sia a livello fisico che psicologico e tutto a causa del sistema ormonale e quindi sulla base di questo e considerando che i principali organi interessati sono IPOFISI, TIROIDE,OVAIE ed anche le ghiandole SURRENALI , ho capito l’importanza della praticaYoga che con asana e pranayama mirati e soprattutto con il giusto approccio mentale vanno a stimolare queste ghiandole.
La sequenza è con l’approccio di Anukalana prevede pranyama Bastrika , Uddhiyana Mudra, posizioni capovolte ( Sasangasana Sarvangasana ) e in un livello avanzato Sirsasana.

 


I seminari, gli eventi, le conferenze e i concerti sono accessibili con un contributo per sostenere la Missione del Festival. Consulta QUESTA PAGINA per maggiori informazioni.