Programma


Per partecipare ai seminari, i concerti e le altre attività è richiesto un contributo che verrà destinato alla mission del festival. 
IMPORTANTE: Tutti i seminari si prenotano direttamente in loco presso la reception del festival.
È necessario portare con se il proprio tappetino per praticare.

Conferenza sulla Bioenergetica

Domenica

11:15 - 13:00

Bioenergetica-01.jpg

Categoria: Conferenza 

 

All'interno della conferenza sulla Bioenergetica i partecipanti avranno la possibltà di avere un quadro sintetico generale su tale disciplina, la sua storia, il suo contesto, il suo significato.
Poichè è ben noto agli esperti del settore quanto sia limitante “spiegare” la Bioenergetica utilizzando solo un canale nozionistico e informativo, la conferenza prevede al suo interno anche dei brevi coinvolgimenti esperienziali, necessari alla comprensione degli aspetti teorici. 
Saranno trattate in maniera sintetica ma puntuale le varie tipologie caratteriali che contraddistinguono parte integrante dell'impalcatura teorica specifica dell'approccio bioenergetico verso la persona, parallelamente alla descrizione di vari tipi di strumenti e potenzialità specifici di tale approccio.
Sarà inoltre fornita una panoramica sugli ambiti applicativi della Bioenergetica, dai più classici fino alle più contemporanee sperimentazioni.
Dato il contesto culturale dell'evento in cui si svolgerà la conferenza, intendo inserire in essa anche una parte di collegamento diretto con lo Yoga, magari in forma più interattiva fra i partecipanti; In tal merito ho attivato ormai da mesi un progetto che propone l'accostamento delle due discipline in questione, appunto la Bioenergetica e lo Yoga, trovandole accostabili soprattutto in termini di complementarietà e di cooperazione al benessere psico-fisico-emotivo dell'essere Umano.

 


I seminari, gli eventi, le conferenze e i concerti sono accessibili con un contributo per sostenere la Missione del Festival. Consulta QUESTA PAGINA per maggiori informazioni.