Il Festival

Image

Cosa vuol dire Bhakti?
La traduzione più comune per il termine Bhakti è "Devozione".

Spesso però questa traduzione non rende bene il concetto che sta dietro alla parola Bhakti. Spesso infatti diverse tradizioni spirituali danno interpretazioni a volte differenti tra loro della Bhakti.

Un modo di descrivere la Bhakti che ci piace molto è quello in cui viene paragonata ad un'emozione... un'emozione estremamente positiva, un'emozione che si associa ad uno stato di apertura del cuore, della mente e dello Spirito.

La Devozione quindi secondo questo modo di concepirla, può essere descritta come l'emozione che proviamo quando siamo in uno stato di apertura totale che ci permette di sentire l'Amore per il Divino.

L'Amore per il Divino è un amore che viaggia in due direzioni in quanto durante l'esperienza della Bhakti viene sperimentato come un flusso che dal Divino viene verso il nostro cuore e dal nostro cuore viaggia verso il Divino, verso ogni forma della Sua manifestazione.

Si tratta di un Amore incondizionato e proprio questo tipo di Amore si associa all'esperienza della Bhakti, un'emozione intensa, pura e profonda che vorremmo sperimentare sempre, tutto il giorno.

Se così fosse vorrebbe dire che il nostro cuore riesce a rimanere incondizionatamente aperto e la nostra mente riesce a scorgere e riconoscere il Divino in ogni cosa, in ogni situazione.

Questo è un modo di concepire la Bhakti.

Il Bhakti Yoga Festival è organizzato interamente da volontari che, nello spirito del Karma Yoga, dedicano il loro tempo e la loro energia per sostenere progetti di volontariato e utilità sociale connessi con il mondo dello Yoga e della Meditazione.

Oltre alla bellissima esperienza di incontro tra varie culture legate allo Yoga (Vaisnava, Tantra, Vedanta, ecc.) questo festival è una grande occasione per unire le forze e raccogliere risorse per i meno fortunati.

Aiutaci a sostenere questi progetti partecipando al festival! Il beneficio non sarà solo nel tuo cuore ma anche in quello di tanti altri fratelli e sorelle che hanno un enorme sorriso ma poche risorse materiali per crescere in salute e serenità.

Ecco i progetti che aiuterai a sostenere partecipando al festival:

Image