Federica Ziliani

Istruzione
Diploma al Liceo Classico Paolo Sarpi, Bergamo
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Brescia 2015
Specializzazione in Medicina dello Sport, Università degli studi di Milano Bicocca 2021

Certificato Insegnante Vinyasa Yoga 250h riconosciuto Yoga Alliance, Baliyoga Milano 2018
Certificato di Specializzazione in Yoga Gravidanza e Post Parto, Samadhi Yoga Firenze 2022

Esperienza lavorativa
Dal 2015 al 2016 ho lavorato in qualità di medico chirurgo generale presso Avis, camere iperbariche, ambulatori di medicina generale nella zona di Bergamo e provincia.
Dal 2016 ho iniziato a svolgere attività di assistenza a gare sportive. Ho contribuito a dar vita al progetto Sport Therapy presso il Centro Maria Letizia Verga che vede lo sport come parte integrante del percorso di cura dei bambini malati di leucemia. Ho frequentato diversi reparti di cardiologia, ortopedia, pronto soccorso, fisiatria e riabilitazione.
Dal 2018 al 2020 ho insegnato Vinyasa Yoga e Hatha Yoga presso lo studio Baliyoga a Milano, e svolto diverse lezioni domiciliari di gruppo o private.
Ho partecipato in qualità di organizzatrice a diversi eventi nella zona di Milano e dintorni.
Attualmente, dopo esser diventata mamma nel 2020, ho temporaneamente (o forse definitivamente) abbandonato il percorso della medicina occidentale e mi dedico alla cura e al benessere degli altri in modo olistico. Insegno Vinyasa Yoga, Hatha Yoga presso il Circolo di Tennis Carraia, svolgo diverse lezioni domiciliari di gruppo e private di Vinyasa Yoga, Hatha Yoga, Yoga in Gravidanza e ho da poco iniziato ad utilizzare la piattaforma Zoom per l’insegnamento online.
Mi dedico inoltre allo studio di alcune discipline della medicina tradizionale cinese e medicina Ayurvedica.

Competenze
Insegno uno yoga adatto a tutti, mi piace personalizzare le mie lezioni in base alle persone che mi trovo davanti. E’ uno yoga che unisce tutte le mie conoscenze, quelle che derivano dal mondo medico, quelle che arrivano dal mondo yogico e quelle che vengono da dentro, da quello spazio di conoscenza innata che tutti noi possediamo.
Mi piace sperimentare diversi stili di yoga, fermo restando che a parere mio lo yoga è soltanto uno: quello che ti porta all’ascolto della tua Verità.
Mi piace inoltre utilizzare lo yoga come strumento di cura di alcune patologie, di tipo muscolo scheletriche ma anche di tipo psicosomatico e ormonale.
Ritengo di essere particolarmente empatica ed entrare in connessione profonda con i miei allievi. Disponibilità, passione, apertura e serenità sono le caratteristiche principali che mi accompagnano durante il percorso che intraprendo con ognuno di loro.

Cosa è lo yoga per me
È trasformazione, del proprio corpo, sei propri pensieri, del proprio sentire.
È unione, della mente del corpo dello spirito. E’ unione delle energie di chi pratica.
È forza, sia fisica sia interiore. Aiuta a superare le paure, a credere in sè stessi e a trovare un senso a tutta la nostra esistenza.
È ascolto, del proprio corpo materiale e sottile.
È respiro. Il respiro è la nostra guida, la nostra fonte di energia principale.
È vita.

Perchè insegno yoga
Per costruire insieme ai miei allievi un percorso di evoluzione corpo-mente, verso un benessere autentico, rispettando le esigenze e le caratteristiche di ognuno.
Ritengo che sia un viaggio estremamente potente quanto arduo e mi sento ogni giorno onorata di poter accompagnare i miei allievi nella scoperta di loro stessi e del loro potenziale.

Ulteriori informazioni
Parlo la lingua inglese

Website: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi con Federica Ziliani

Vinyasa Yoga: Mobilità di Bacino e Anche: Domenica, 16:15 / 18:00 Anche.jpg

Click here to view all matching events