Gli ospiti del festival

Nico Columpsi

Laureato nel 2007 in Psicologia Clinica, con una ricerca sulla Riduzione del Danno come prevenzione terziaria rivolta alla tossicodipendenza.
Durante il tirocinio post-laurea in una Comunità di Recupero, entrato a contatto diretto con il mondo clinico e con vari psicoterapeuti, frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistico Bionenergetica “Psicoumanitas”, percorso concluso nel 2013 con punteggio 70/70 con lode, potendo così trasformare la mia attività di Psicologo in quella di Psicoterapeuta.
Affascinato dall'aspetto corporeo della terapia e fortemente coinvolto nello studio e nella pratica della Bioenergetica, ho intrapreso l'uso di tale disciplina con vari gruppi di persone, sia pazienti che non, in diversi tipi di contesti sia organizzati (mondo della Scuola Pubblica) che “liberi”, appassionandomi sempre di più al lavoro con le “Classi di Esercizi Bioenergetici” e potendone sperimentare i molteplici effetti benefici sullo stato psico-fisico dei partecipanti.
Guidato dal valore personale dell'”eterna ricerca”, ho frequentato e conscluso un Master in Esercizi Bioenergetici legati a Caratteri nel 2017, a Milano, condotto dal Dott. Francesco Padrini, diretto allievo e collaboratore di Alexander Lowen (psicoterapeuta Americano padre della Bioenergetica, a sua volta allievo di Wilhelm Reich, a sua volta allievo di Sigmund Freud) e facente parte del gruppo starter della S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica, certificata da Lowen stesso). Successivamente al conseguimento del Master mi sono dedicato intensamente alla sperimentazione, associando la Bioenergetica allo sport (principalmente corsa, hiking, nuoto), a discipline come lo Yoga e la Mindfulness, al movimento in generale...
Raccogliendo numerosi consensi sia dal Dott. Padrini e dal suo staff, sia e principalmente dai soggetti coinvolti nelle attività da me proposte. 

Attualmente mi trovo direttamente coinvolto nella nascita di un'Associazione che si occuperà di portare avanti i numerosi studi condotti dal Dott. Padrini (ambizioso ricercatore e sperimentatore) nonché dell'aspetto sperimentale della Bioenergetica Moderna, esperienza che mi accompagnerà nella pubblicazione di un libro sugli aspetti da me più indagati (in particolare sulla Corsa Bioenergetica).

Website: www.facebook.com/PsicoterapiaUmanisticaBioenergetica

Eventi con Nico Columpsi

Bioenergetica: Domenica, 09:15 / 11:00 bioenergetica.jpg

Click here to view all matching events